RISTRUTTURAZIONI. SCELTE E COSTI PER RISTRUTTURARE IL BAGNO

Pubblicato da: Eleonora Bindi On: domenica, luglio 16, 2017 Comment: 0 Hit: 4117

Se si decide di avviare una ristrutturazione ci sono molte scelte architettoniche, di arredamento e design che permetteranno di vivere al meglio la nuova casa e che saranno capaci di aumentarne il valore immobiliare futuro.

Alcuni ambienti della casa, specialmente negli ultimi anni, stanno acquistando un valore sempre maggiore e infatti le ristrutturazioni edili si stanno concentrando proprio in questi spazi: la cucina ed la stanza da bagno.
Quest’ultimo in particolare modo, nato come vano di servizio, sta acquistando un’importanza sempre maggiore legata al wellness e alla cura della propria persona.
Il valore di una casa, anche in termini economici, dipenderà molto proprio dalle scelte fatte in questa fase. Quali sono quindi gli accorgimenti da seguire per intervenire in questo spazio, per renderlo adatto alle nostre esigenze, aumentandone il valore economico domani?
È importante seguire alcune regole fondamentali:
- Aumentare l’illuminazione naturale, questo consentirà una perfetta aerazione oltre che dare l’idea di freschezza, salubrità e pulizia;
- Qualora l’illuminazione naturale non sia totalmente possibile, scegliere un'illuminazione artificiale continua con luci chiare diffuse ma mai “fredde”, attenzione alla zona lavabo bagno e sanitari, dove l’illuminazione deve essere puntuale e ben direzionata;
- Scegliere un rivestimento bagno elegante, per pareti e pavimenti, privilegiando sempre la semplicità e le tonalità chiare e coordinate, ancora di più se il bagno è di piccole dimensioni;
- scegliere mobili bagno, rifiniture ed accessori di alta qualità in modo che il bagno si mantenga bello e immutato nel tempo.
Spesso l’arredamento del bagno è sottovalutato: ci si dimentica che proprio il bagno è uno degli spazi più frequentemente usati della casa e che se vengono fatte scelte che privilegiano l’economicità a scapito della qualità, il difetto verrà fuori in pochissimo tempo, penalizzando la bellezza di una stanza fondamentale nella vita quotidiana di tutti.
Gli accessori da bagno proprio perché spesso scelti di scarsa qualità, si rovinano in fretta, perdono smalto e cromature in pochi mesi costringendo cambi di prodotto fastidiosi e non preventivati.
Scegliere prodotti di qualità, significa fare delle scelte oculate, che permettono di vivere con tranquillità e sicurezza per molti anni. Comprare Made in Italy e prodotti di qualità è una decisione che permette di scegliere un prodotto che rimarrà intatto per molti anni e per questo motivo si rivelerà anche una scelta vantaggiosa a livello economico.

Comments

Leave your comment