La doccia sta guadagnando sempre di più l’attenzione di designer ed architetti perché spazio centrale in bagno; sia dal punto di vista funzionale sia dal punto di vista estetico.
La doccia ha perso negli ultimi anni la sua valenza puramente funzionale per diventare, dove le dimensioni della stanza lo consentono, un vero e proprio fulcro estetico.
Questa centralità si riflette in maniera evidente nelle scelte che vengono fatte sia a livello formale che di materiali e di rivestimenti.
Le nuove soluzioni per la doccia
Sempre meno frequenti sono i box doccia ad angolo, soluzioni dall’aspetto superato e spesso scomodo sia da pulire che da mantenere. Superati sono anche i piatti doccia in ceramica, rialzati e ingombranti, frequenti in passato, oggi quasi abbandonati se non nelle loro edizioni “rivisitate”.
Le nuove soluzioni sono svariate, molto vista è la doccia a porta apribile, ad unica anta o a doppia anta. Questa soluzione è molto moderna ed elegante, perché il vetro è lasciato libero da cordoli, battenti o guide.
La doccia si presenta quindi in tuta la sua bellezza e trasparente luminosità. Altra idea usata spesso in alberghi o strutture ricettive, per praticità e facilità di pulizia, è quella della doccia aperta con anta laterale fissa.
Questa soluzione non presenta la porta; accorgimento importante è quello di calcolare bene lo spazio disponibile poiché mancando la porta a chiusura il getto d’acqua deve essere ben schermato dalla parete fissa per evitare fastidiose fuoriuscite a terra o laterali.
Come arredare la doccia con accessori belli e che non si rovinino in pochi mesi?
Spesso si vedono belle docce, curate nella scelta dei rivestimenti, delle rubinetterie e del cristallo. Soluzioni innovative sia dal punto di vista estetico che funzionale. La doccia è oggi uno degli elementi più importanti del bagno; ma perché la scelta degli accessori deve essere sbrigativa e spesso sbagliata?
Pensare di scegliere degli accessori di scarsa qualità, prodotti con metalli scadenti e grossolanamente rifiniti è una soluzione molto rischiosa.
La doccia è l’unico ambiente in cui tutti gli accessori vengono inevitabilmente a contatto con l’acqua, inserirci un materiale scadente (spesso ferroso) significa sostituire in poco tempo non solo l’accessorio ma potenzialmente andare incontro a percolazioni e macchie a parete causate dall’usura del metallo.
Per questo è molto importante scegliere accessori che siano esclusivamente prodotti con ottone (cromato o verniciato) ma esclusivamente ottone.
L’ottone è infatti una lega (rame-zinco) che non contenendo ferro non arrugginisce, neanche a contatto diretto con l’acqua. Spendere di più per l’acquisto dei propri accessori può sembrare ingiustificato all’inizio, in realtà questa è l’unica soluzione per evitare di sostituire continuamente ogni articolo inserito all’interno del bagno e della doccia.
La serie di accessori per la doccia IdeArredoBagno
Il laboratorio artigiano IdeArredoBagno produce accessori per doccia realizzati esclusivamente in ottone cromato o verniciato e molte sono le soluzioni proposte proprio per andare incontro alle diverse esigenze dello spazio della doccia. Cestelli singoli o doppi, da fissare a parete o da appendere, dalle diverse dimensioni e forme per calzare perfettamente ai diversi spazi: tutte le linee ed i modelli disponibili al seguente link.
SCOPRI I PIU':
Griglia porta oggetti per doccia da appendere
LINK UTILI
Infonotizie:gli accessori migliori per la tua nuova doccia
Reddit:come arredare una doccia
Pinterest